top of page
Chi sono

Chi sono

Sono uno psicologo psicoterapeuta da sempre interessato alla salute ed al benessere delle persone, iscritto all'albo dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto con n° 11365.

 

Dopo la laurea con lode in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova, mi sono specializzato con il massimo dei voti in Psicoterapia Psicoanalitica individuale, di gruppo e analisi istituzionale presso la Scuola COIRAG di Padova.

 

Da quando svolgo l'attività clinica, ho incontrato tantissime persone e tutte le possibili manifestazioni del disagio psicologico di adolescenti, coppie, famiglie e gruppi.

 

Ho una formazione specifica per la cura delle persone con diagnosi di Disturbo di personalità con il metodo di Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT)maturata presso i Centri di Salute Mentale dell'AULSS6 Euganea, per la quale ho ottenuto l'abilitazione di I livello (Prof. A. Bateman, Prof. P. Fonagy).

Sono membro del Direttivo dell'Associazione The NET - Legami terapeutici in rete, che, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova, si occupa di progetti di ricerca-intervento per il benessere dei preadolescenti e degli adolescenti delle scuole di Padova e provincia.

 

Sono Socio del Gruppo Italiano MBT (GIMBT) e Presidente di NEMEN - Network Mentalizzazione Padova.

Nel mio studio di Padova e online accolgo adulti e adolescenti, coppie e famiglie, offrendo percorsi individuali e in piccolo gruppo.

Psicologia clinica e psicoterapia

Psicologia clinica

Mi piace pensare alla psicologia clinica come ad una specifica modalità di accostarmi alle persone che si rivolgono a me

e che sono in stato di sofferenza o di disagio, una modalità di stare in relazione che è in grado di creare uno spazio e un tempo (fisico e mentale)

dove ciascuno possa sentirsi a proprio agio in un clima di sicurezza ed accoglienza.

I pilastri su cui ciò appoggia sono il rispetto, la delicatezza ed un sincero interesse per la persona e il suo mondo interno.

In più, la formazione da psicoterapeuta che ho scelto mi ha consentito di affinare gli strumenti per accompagnare le persone

in un viaggio all'interno di loro stesse, un viaggio importante durante il quale la persona può conoscere se stessa

e prendersi cura, spesso per la prima volta, delle parti più intime e preziose di sé .

Senza titolo2_edited.jpg

Il dolore non ha nulla da insegnare a chi non trova il coraggio
e la forza di starlo ad ascoltare

S. Freud

In psicoterapia ci va chi sente una sofferenza e desidera stare meglio,

chi ha un problema e vuole affrontarlo,

chi sta attraversando un periodo difficile e cerca un modo per uscirne: insomma, rivolgersi allo psicoterapeuta significa essersi resi conto

della difficoltà che si sta attraversando

e voler prendere in mano la propria vita.

27561-800_edited_edited.jpg
Approccio

Il mio approccio

Già durante gli anni dell'università, e successivamente nei percorsi post-universitari, sono stato catturato dall'approccio psicodinamico alla vita e alla sofferenza psichica delle persone. Questo approccio affonda le sue radici nelle teorie formulate da Sigmun Freud, noto padre della psicoanalisi, e si è arricchito nel corso di più di un secolo dei contributi di numerosi autori post-freudiani, anche contemporanei. Trovo che questo modo di avvicinarsi al mondo interno della gente sia quello che, più di tutti, mi consente di mettere al centro la persona, nel rispetto dei suoi vissuti specifici e della sua storia unica ed irripetibile.

 

La formazione che ho scelto mi ha consentito di sviluppare alcune dimensioni che già facevano parte della mia indole: la capacità di un ascolto attivo, l'accoglienza della persona nella sua globalità, senza giudizi né pregiudizi, la possibilità di creare uno spazio interiore e interpersonale dove depositare e lasciar decantare emozioni, pensieri, parole e gesti.​

Il desiderio di un approfondimento continuo, la collaborazione con i colleghi e con altri professionisti della salute e la consapevolezza della vastità della vita psichica di ogni individuo, coppia, famiglia o gruppo contribuiscono a tenere vivo in me l'interesse per l'essere umano ed il suo benessere.  

A. Ferro

Trovandosi di fronte ad un aquilone, ci sono due opzioni:
la prima vedere com'è fatto, e quindi "smontarlo".
La seconda lasciare che prenda il volo.

bottom of page