Chi sono

Sono uno psicologo clinico da sempre interessato alla salute ed al benessere delle persone.

Mi sono laureato con lode in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova.

Frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica individuale, di gruppo e analisi istituzionale

della COIRAG, sede di Padova.

Ho esperienza nell'ambito dei Disturbi di personalità presso l'AULSS6Euganea.

Ho frequentato vari corsi di approfondimento sul Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT).

Sono iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi del Veneto con n° 11365.

Sono socio del Gruppo Italiano MBT.

 
 

Che cos'è la psicologia clinica

Ad alcuni di noi la parola "clinica" può far storcere un po' il naso, perché rimanda ad altre parole quali ospedale, malattia, patologia: l'idea di rivolgersi a un clinico ci fa sentire in qualche modo malati, passivi, impotenti... E quando ad essere "clinico" è uno psicologo le cose si complicano ulteriormente: subito pensiamo "Perché dovrei? Mica sono malato di mente!".

 

Queste associazioni che facilmente facciamo con la parola "clinico" trovano in effetti una corrispondenza nella sua origine etimologica: il termine "clinico" deriva infatti dal greco "kinikòs", che indica "L'arte di curare il malato a letto". Tuttavia, ricordo sempre (alle persone che incontro, ma soprattutto a me stesso) che un'origine ancora più antica del termine è "kliné", ovvero "Tutto ciò dove l'uomo può appoggiarsi, distendersi, adagiarsi" e, in più, che la parola "clinico" può essere intesa anche come "l'atto di piegarsi, di avvicinarsi alla persona che soffre".

 

Mi piace allora pensare alla psicologia clinica, da un lato, come ad uno spazio e ad un tempo (fisico e mentale) dove ciascuno può permettersi, in senso simbolico, di coricarsi e sentirsi a proprio agio in un clima di sicurezza ed accoglienza e, dall'altro lato, come ad una specifica modalità mia di accostarmi alle persone che si rivolgono a me e che sono in stato di sofferenza e di disagio, una modalità i cui capisaldi sono il rispetto, la delicatezza ed un sincero interesse per la persona.

Allora dallo psicologo clinico non ci va chi è malato di mente: dallo psicologo clinico ci va chi sente una sofferenza e desidera stare meglio, chi ha un problema e vuole affrontarlo, chi sta attraversando un periodo difficile e cerca un modo per uscirne: insomma, rivolgersi allo psicologo clinico non significa essere passivi, ma, al contrario significa essersi resi conto della difficoltà che si sta attraversando e voler prendere in mano la propria vita.

Il mio approccio

Già durante gli anni dell'università, e successivamente nei percorsi post-universitari, sono stato catturato dall'approccio psicodinamico alla vita e alla sofferenza psichica delle persone. Questo approccio affonda le sue radici nelle teorie formulate da Sigmun Freud, noto padre della psicoanalisi, e si è arricchito nel corso di più di un secolo dei contributi di numerosi autori post-freudiani, anche contemporanei. Trovo che questo modo di avvicinarsi al mondo interno della gente sia quello che, più di tutti, mi consente di mettere al centro la persona, nel rispetto dei suoi vissuti specifici e della sua storia unica ed irripetibile.

 

La formazione che ho scelto mi ha consentito di sviluppare alcune dimensioni che già facevano parte della mia indole: la capacità di un ascolto attento, l'accoglienza della persona nella sua globalità, senza giudizi né pregiudizi di sorta, la possibilità di creare uno spazio interiore e interpersonale dove depositare e lasciar decantare emozioni, pensieri, parole e gesti.​

Il desiderio di un approfondimento continuo, il confronto e la collaborazione con i colleghi e con i professionisti esperti e la consapevolezza dell'immensità della vita psichica di ogni individuo instillano tutt'oggi in me l'interesse per tutto ciò che di umano c'è nell'uomo.  

 

 

Consulenza e sostegno psicologico

per adulti e adolescenti.

 

Anche online.

  • Visita la mia pagine Facebook
  • Visita la mia pagina Instagram
  • Visita la mia pagina LinkedIn

Contatti

logo-1.png