top of page

Colloqui online

La recente situazione pandemica ha sdoganato, finalmente anche in Italia, l'utilizzo dei dispositivi di videochiamata (Zoom, GoogleMeet, Skype...) per le sedute di sostegno psicologico e di psicoterapia. Anche i più refrattari tra i professionisti hanno dovuto adottare tali sistemi, confortati dai numerosi studi che comprovano la qualità e l'efficacia della psicoterapia svolta con modalità online.

Tuttavia, personalmente preferisco circoscrivere le

sedute online allo stretto necessario, riservando quanto più spazio possibile per le sedute in presenza, che ritengo abbiano un valore aggiunto imprescindibile: anche il corpo, infatti, "parla", facilitando quella comunicazione tra l'inconscio dello psicologo e quello della persona che gli sta di fronte. Questi fondamentali aspetti vengono espressi anche durante le sedute online, ma con modalità diverse: tutto ciò amplia la complessità della relazione e quindi del percorso terapeutico. 

In alcune situazioni, però, può accadere che sia impossibile per una persona presentarsi fisicamente nel mio studio, il che impedisce lo svolgimento della consulenza psicologica in presenza: è capitato a causa della situazione sanitaria dovuta al COVID, ma può succedere anche che una persona non possa spostarsi per motivi di salute, oppure che il lavoro o lo studio la costringa a trasferirsi per un periodo di tempo, oppure ancora nel caso di quegli adolescenti socialmente ritirati per i quali risulta estremamente doloroso, almeno in una prima fase della terapia, uscire di casa anche solo per recarsi nello studio dello psicologo. 

In circostanze simili, ricorrere ai programmi di videochiamata per lo svolgimento delle sedute è un'ottima alternativa alla presenza.

Ove possibile, rimane comunque raccomandabile svolgere in presenza almeno la fase di consultazione (ovvero i prime due o tre colloqui), per darsi il modo di conoscersi e discutere insieme l'eventualità di ricorrere in un secondo tempo all'approccio online, magari intervallato da più saltuarie sedute in presenza.

10930_2.jpeg

C. Rogers

Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti,
se io le lascio essere ciò che sono

bottom of page