top of page

Psicoterapia e sostegno psicologico

Sebbene di per sé la consultazione possa già fornire alcuni elementi di chiarificazione della tua situazione, a volte ad essa può far seguito un percorso più strutturato, ovvero un tempo con sedute a cadenza regolare.

Esso può configurarsi come un sostegno psicologico, durante il quale ti sarà possibile affrontare alcune tematiche che senti come rilevanti in questo momento, fare ulteriore chiarezza sull'origine e sull'evoluzione del problema ed individuare le risorse interne ed esterne su cui fare leva per superare il momento di impasse.

Image by Kseniya Lapteva

- Conosco la differenza tra le persone che sanno aprire il cuore e quelle che non sanno farlo. Tu sai aprirlo
- E se uno lo apre cosa succede?
- Che si guarisce.

Murakami Hakuri

Qualora lo desiderassi, potremo intraprendere insieme un percorso di psicoterapia, un viaggio attraverso i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi sogni e le tue relazioni, durante il quale potrai scoprire aspetti inediti di te stesso, ascoltare finalmente quella voce dentro di te che da tempo ha qualcosa di importante da dirti e prenderti cura, forse per la prima volta, delle parti più intime e preziose del tuo mondo interno.

Percorsi a misura di adolescente...

Giovane uomo in terapia

L'adolescenza è un periodo della vita pieno di potenzialità ed entusiasmo, ma anche complesso e delicato: il corpo cambia, le emozioni si fanno più intense, si va incontro ad una progressiva autonomia dalla famiglia, si cerca di scoprirsi e di costruirsi un'identità.

E poi le relazioni con gli amici che si fanno sempre più importanti e complesse, i social network che connettono e al contempo espongono ad alcuni rischi... Insomma, nell'adolescenza si intrecciano

tanti aspetti non sempre facili da gestire. Se sei un adolescente sai bene di cosa sto parlando.

Come in tutti i momenti di passaggio della vita, anche durante l'adolescenza possono insorgere dubbi, paure, preoccupazioni e disagi che possono far soffrire anche parecchio: per questo uno psicologo può aiutarti a ritagliare uno spazio tutto tuo in cui fare ordine e darti delle priorità, affrontare i mutamenti che sopraggiungono ed individuare la strada che è più opportuno percorrere per te stesso.

Se sei minorenne, per poterti rivolgere ad uno psicologo è necessaria l'autorizzazione dei tuoi genitori: durante il primo contatto telefonico, potremo individuare insieme la modalità per te più adatta per ottenerlo.

Image by Evie S.

Ogni uomo convive
con il bambino che è stato

S. Freud

bottom of page